Cucina

Tortelli maremmani

Piatti tipici e tradizionali della cucina maremmana, itinerario gastronomico alla scoperta dei profumi e sapori della terra di Maremma attraverso i suoi prodotti tipici.

Ingredienti: Per la pasta - 400 gr farina bianca, 3 uova, 3 cucchiai di latte, sale qb.
Per il ripieno - 300 gr ricotta fresca, 300 gr spinaci o bietole lessati e tritati, 50 gr formaggio grattugiato, 2 uova, sale, pepe qb, odore di noce moscata a piacere. Per condire - ragù di carne.
Preparazione: Preparate un ripieno mescolando accuratamente nella terrina tutti gli ingredienti. Con farina, uova, latte e sale fate una sfoglia il più possibile sottile (a mano o a macchina) sulla quale disporrete allineandoli tanti mucchietti di ripieno delle dimensioni di una nocciola. Ricoprite la pasta con una seconda sfoglia, fatela aderire bene alla prima schiacciando con le dita attorno ai mucchietti di ripieno e tagliate i tortelli in quadro (con la rotella dentata) o in rotondo (con l'apposito stampino). Mettete al fuoco una pentola grande e larga con acqua giustamente salata. All'alzarsi del bollore buttatevi con delicatezza i tortelli che farete cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco dolce. Scolateli con la schiumarola e metteteli sul vassoio caldo di portata, senza mescolarli e alternando strati di ragù e parmigiano.